ALSAZIA.NET
INFO GENERALI
- - Alsazia - Alsace
- - Come Arrivare in Alsazia
- - Strasburgo
- - Colmar
- - Hotel in Alsazia
- - Clima e Meteo
- - Uffici del Turismo
- - Noleggio Auto in Alsazia
TERRITORIO
- - Territorio
- - Mappa dell'Alsazia
- - Musei dell'Alsazia
- - Parchi dell'Alsazia
- - Regioni dell'Alsazia
- - Storia dell'Alsazia
VIVERE L'ALSAZIA
- - Gastronomia
- - Vini
- - Artigianato
- - Festività
- - Curiosità
Alsazia:Gastronomia
La cucina francese è tra le più apprezzate al mondo. Ed anche in Alsazia si mangia bene. Gli ingredienti sono semplice e genuini ed i piatti sono preparati ancora secondo la tradizione. Tra i piatti locali più tipici vi è la "choucroute", un piatto a base di carne di maiale, crauti e cavolo inacidito.
Sulla tavola alsaziana è però il pesce a farla da padrone. I fiumi regionali, infatti, sono ricchissimi di lucci e trote e carpe. Le specialità regionali sono: trota al Riesling, arringhe marinate alla panna, carpa fritta e la "matelote del Reno" (misto di pesci d'acqua dolce preparati con l'aggiunta di vino locale).
Altri protagonista della tavola alsaziana sono i salumi ed il pane. Tra i salumi, van sicuramente ricordati la knack, una salsiccia croccante, il Presskopf, preparato con la testa del maiale e la Saucisse de Bière (salsiccia alla birra).
In Alsazia esistono anche infinite varietà di pane: al cumino, alle noci, al papavero, alla segale, al sesamo, all’uva, al lardo, alle olive, al farro e al papavero. Tra i prodotti da forno spicca sicuramente la Flammekuche, pasta di pane, farcita di panna, cipolle, e pezzi di lardo.
Oltre al pane, merita di essere menzionata anche la "Pâte d'Alsace", una pasta all'uovo preparata con semola di grano duro di qualità superiore e uova fresche.
Il formaggio locale più conosciuto è il Munster, a pasta molle, originario dell'omonima valle.
Infine i dolci…il Bretzel, biscotto croccante sposo perfetto della birra, non ha bisogno di molte presentazioni ed è il simbolo degli artigiani panettieri alsaziani.
Da provare anche il celebre Kougelhopf, pan brioche – dolce o salato – dalla forma particolarissima preparato con uva passa e mandorle.

Scopri l'Alsazia su Trivago