ALSAZIA.NET

 

INFO GENERALI

 

TERRITORIO

 

VIVERE L'ALSAZIA

 

 

 

 

 

 

Alsazia:Gastronomia

 

La cucina francese è tra le più apprezzate al mondo. Ed anche in Alsazia si mangia bene. Gli ingredienti sono semplice e genuini ed i piatti sono preparati ancora secondo la tradizione. Tra i piatti locali più tipici vi è la "choucroute", un piatto a base di carne di maiale, crauti e cavolo inacidito.


Sulla tavola alsaziana è però il pesce a farla da padrone. I fiumi regionali, infatti, sono ricchissimi di lucci e trote e carpe. Le specialità regionali sono: trota al Riesling, arringhe marinate alla panna, carpa fritta e la "matelote del Reno" (misto di pesci d'acqua dolce preparati con l'aggiunta di vino locale).


Altri protagonista della tavola alsaziana sono i salumi ed il pane. Tra i salumi, van sicuramente ricordati la knack, una salsiccia croccante, il Presskopf, preparato con la testa del maiale e la Saucisse de Bière (salsiccia alla birra).


In Alsazia esistono anche infinite varietà di pane: al cumino, alle noci, al papavero, alla segale, al sesamo, all’uva, al lardo, alle olive, al farro e al papavero. Tra i prodotti da forno spicca sicuramente la Flammekuche, pasta di pane, farcita di panna, cipolle, e pezzi di lardo.


Oltre al pane, merita di essere menzionata anche la "Pâte d'Alsace", una pasta all'uovo preparata con semola di grano duro di qualità superiore e uova fresche.


Il formaggio locale più conosciuto è il Munster, a pasta molle, originario dell'omonima valle.


Infine i dolci…il Bretzel, biscotto croccante sposo perfetto della birra, non ha bisogno di molte presentazioni ed è il simbolo degli artigiani panettieri alsaziani.


Da provare anche il celebre Kougelhopf, pan brioche – dolce o salato – dalla forma particolarissima preparato con uva passa e mandorle.

 

formaggio locale più conosciuto è il Munster

 

 

I vini Alsaziani

 


Scopri l'Alsazia su Trivago

 

 


Alsazia

 

ALSAZIA Una regione da Scoprire

STRASBURGO La Capitale d'Europa

COLMAR Città di Luce

HOTEL CONSIGLIATI Gli Hotel dell'Alazia