ALSAZIA.NET

 

INFO GENERALI

 

TERRITORIO

 

VIVERE L'ALSAZIA

 

 

 

 

 

 

Alsazia:una regione, tanti musei

 


Il patrimonio museale alsaziano è inestimabile: vi sono tantissimi musei interessanti. Tra questi ve ne sono alcuni davvero insoliti e curiosi…


Musée du Papier Peint: Museo unico al mondo, dedicato alla carta da parati, situato nei pressi di Mulhouse, ripercorre attraverso un vasta collezione composta da più di 130 000 esemplari di carta e da macchinari vari, la storia della carta da parati.
28 rue Zuber
La Commanderie
68170 Rixheim
Tel : 03 89 64 24 56
Sito internet: www.museepapierpeint.org

 

La Nef des Jouets: museo dedicato ai giocattoli nato dalla passione di Joëlle e Jean-Richard Haeusser; ospitato in un’antica commenda dei Cavalieri di Malta, propone una variegata collezione di giochi antichi e contemporanei: bambole, macchinine, trenini, peluches…in giugno, il museo organizza la "giornata del bambino".
12 rue Jean-Jaurès
68360 Soultz Haut Rhin
Tél : 03 89 74 30 92
Sito internet: www.soultz68.fr

 

museo dedicato ai giocattoli

 

 

Musée de l'impression sur Etoffes: particolare museo dedicato alla stoffe stampate che permette di compiere un viaggio curioso ed appassionante nel mondo dell'industria tessile e della moda: ospita un numero impressionante di manufatti e stoffe varie (è il più importante centro di immagini tessili del mondo).
14 rue Jean-Jacques Henner
68100 Mulhouse
Sito internet: www.musees-mulhouse.fr

 

Musée EDF Electropolis: questo interessante museo ripercorre, con riproduzioni, documenti, istallazioni e quant'altro, l'avvincente storia dell'elettricità: dalla sua nascita ai giorni nostri (con un occhio al futuro). Pezzo forte (nel vero e proprio senso della parola) del museo è un grandioso alternatore a vapore Sulzer-BBC dal peso di 6 tonnelate!
55 rue du Pâturage
68200 Mulhouse
Tel : 03 89 32 48 50
Sito internet: www.musees-mulhouse.fr

 

Musée Les Secrets du Chocolat: piacerà ai più golosi questo museo del cioccolato che si propone di far scoprire la storia e la lavorazione del cacao. Il polo museale è composto da un anfiteatro, da un atelier di dimostrazione, da un salone dedicato alla degustazione e da uno spazio « scoperta ».
Rue du pont de péage
Parc de la Porte Sud
67118 Geispolsheim
Sito internet: www.musee-du-chocolat.com

 

museo del cioccolato

 

 

 

Musée Oberlin: questo museo dedicato a Jean Frédéric Oberlin (1740 - 1826), pastore alsaziano promotore del progresso sociale e culturale, propone percorsi interrattivi di vario genere, finalizzati alla conoscenza ed al rispetto dell'altro e dell'ambiente, adatti a bambini ed adulti.
25 montée Oberlin
67130 Waldersbach
Tel : 03 88 97 30 27
Sito internet: www.musee-oberlin.com


Cité de l'Automobile: la collezione Schlum è il più grande museo dedicato alle automobili del mondo. Lo spazio espositivo di 25 000 mq, ospita più di 400 modelli; tra i tanti si possono ammirare: la celebre Coupé Napoléon, diverse Bugatti, Ferrari, Rolls-Royce, Maserati, Mercedes…
192 Avenue de Colmar
68200 Mulhouse
Tel : 03 89 33 23 23
Sito internet: www.collection-schlumpf.com

 

automobili del mondo

 

 


Alsazia

 

ALSAZIA Una regione da Scoprire

STRASBURGO La Capitale d'Europa

COLMAR Città di Luce

HOTEL CONSIGLIATI Gli Hotel dell'Alazia