ALSAZIA.NET

 

INFO GENERALI

 

TERRITORIO

 

VIVERE L'ALSAZIA

 

 

 

 

 

 

Alsazia:la Storia


La storia dell'Alsazia ha inizio con l'arrivo dei romani, nel 58 a.C.
Più tardi, nel V secolo, gli Alemanni invasero il territorio alsaziano. Poco dopo arrivarono i franchi di Clodoveo.


In epoca Carolingia si trasformò in contea e in seguito al Trattato di Verdun (843) fu assegnata a Lotario; quando Lotario II morì venne unita al ducato di Svevia e fu quindi divisa nei due langraviati dell'Alta e della Bassa Alsazia (che rimasero sotto gli Asburgo fino al 1648).


Nel XII secolo, in Alsazia nascono le prime città che, nel XIV secolo, dopo essere diventate libere, diedero vita, nel 1354, alla "Decapoli" (una lega fra le dieci maggiori città dell'Alsazia). Nonostante la forza frammentazione territoriale, l'Alsazia è prospera e vivacissima dal punto di vista culturale. La regione è, infatti, uno dei centri dell’Umanesimo e della Riforma.

 

Storia dell'Alsazia

 


Nel 1519 a Strasburgo vengono pubblicate le opere di Lutero e di Bucer: le nuove dottrine si diffusero facilmente favorendo il sorgere di comunità protestanti in tutto il territorio alsaziano.
Nel 1531 Strasburgo diventò il centro della Lega di Smalcalda - una lega difensiva di principi protestanti del Sacro Romano Impero -.


Il Rinascimento alsaziano, come testimonia l'architettura dei nuovi edifici che riempiono le città, è particolarmente splendido, ma purtroppo questo periodo di prosperità subisce una brusca battuta d'arresto con la Guerra dei Trent'anni: francese: nel 1648, con il Trattato di Münster l'imperatore rinunciava ai suoi diritti sui langraviati dell'Alta e Bassa Alsazia e sulla prefettura della "Decapoli". Ora l'Alsazia è territorio francese.

 

Storia dell'Alsazia

 


Presto il commercio, l'economia e la cultura della regione riprendono nuovo vigore e slancio.


Nel 1870-71 la Francia venne sconfitta dalla Prussia e perse diversi dipartimenti dell'Alsazia e della Lorena che ritornarono ai francesi solo dopo la prima guerra mondiale. Durante il secondo conflitto mondiale, l'Alsazia passò il controllo nazista: fu liberata dagli americani nel 1944.

 

 

Storia dell'Alsazia

 

 

 


Alsazia

 

ALSAZIA Una regione da Scoprire

STRASBURGO La Capitale d'Europa

COLMAR Città di Luce

HOTEL CONSIGLIATI Gli Hotel dell'Alazia